In questo WE di Con ho scoperto tante cosette interessanti!
Questo gdr non l'ho giocato in prima persona ma ho assistito mentre facevano gli altri (6 ore di gioco x.x) e ad una certa sono uscita a farmi un giro per prendere aria!
TRAMA: Il gioco si svolge nei 15 giorni di viaggio che occorrono ad un frate, due cavalieri, uno scudiero e un popolano per accompagnare una presunta strega al patibolo. Si inizia con una strega appena uscita dalle stanze della tortura rannicchiata nella sua cella. Se sia veramente colpevole o innocente lo sa solo lei e i giocatori lo scopriranno alla fine del viaggio, dopo che avranno condannato o salvato la ragazza. Durante il viaggio parlando tra loro, con la strega e osservandosi intorno si faranno la propria idea sulla loro ospite, in relazione -ovviamente- con il proprio allineamento e il loro credo. (Per esempio, il frate potrebbe ritenerla innocente, ma è disposto ad andare contro il vescovo?)
METODO DI GIOCO: La particolarità è proprio questa: non esistono master! E' un'avventura a più mani praticamente identico al modo che usiamo qui dentro: a turno ogni pg narra la sua scena. Può decidere se descrivere solo azioni del proprio pg o se interagire con gli altri giocatori (che ovviamente interagiranno loro volta) descriverà ciò che hanno intorno e quello ch dirà verrà dato per buono (ad es.: Sta piovendo e il mio pg bussa alla tenda di tizio. <-- in questo caso al turno successivo si considerà il fatto che piove e che ogni pg ha la propria tenda).
Ogni pg ha delle domande riferite a se stesso che dovrà esporre prima o poi nel corso dell'avventura (in modo più o meno diretto), è una spcie di "canovaccio" o idee per arricchire la trama.
ES: -in che modo conoscevi la strega?
-Perchè credi sia innocente?
-perchè credi che il tuo compagno di viaggio stia mentendo?
-Come hai sofferto per via della strega?
La cosa bella di questo gioco è che il pg si arricchisce da solo man mano che si procede con la narrazione, parti con un manichino e arrivi fine giocata carico di sentimenti, di paure, speranze, principi, sensi di colpa.... e alla fine, un istante prima che la pira della strega venga appiccata, dovrai decidere se condannarla o meno!
FINALE: Dopo la decisione ci sono più finali (positivi o negativi a seconda che il giudizio sia stato corretto o meno) inoltre c'è un'ultima scena in cui ognuno dei giocatori racconterà come intende proseguire a vivere il proprio pg!
Giocarlo è più semplice che spiegarlo, Romu pensava di procurarselo, potremmo giocarci a trieste o in qualunque altra occasione se vi va!
Edited by *Sam* - 20/5/2015, 11:10