I Ruoleggi dei Caraibi • Cosplay • Pirati dei Caraibi GDR • Pirates of the Caribbean • PotC • Jack Sparrow • Johnny Depp

Torta tipo Fiesta, GnammY !

« Older   Newer »
  Share  
*M i s s*
view post Posted on 1/3/2013, 12:36




CITAZIONE
TORTA FIESTA

INGREDIENTI:

Per il Pan di Spagna:
125 gr di farina 00
125 gr di amido di mais
4 uova
250 gr di zucchero
Mezza bustina di lievito per dolci

Per la crema al Latte:
500 ml di latte intero
1 bustina di vanillina o un cucchiaino di aroma alla vaniglia o scorza di limone/arancia biologica
60 gr di amido di mais
110 gr di zucchero

Per la bagna:
- succo di una arancia (non troppo aspra)
- Versione alcolica: 150gr di acqua, 150gr di liquore all’arancia Cointreau, 100gr di zucchero. (Versare tutti gli ingredienti in un pentolino e metterlo sul fuoco. Quando inizia a bollire e lo zucchero si è sciolto spegnete e lasciate raffreddare.)

Per la copertura:
200 gr di cioccolatoal latte + 100 di cioccolato fondente (oppure 300 gr al latte)

PROCEDIMENTO:
Per il Pan di Spagna:
In una terrina spaccare le uova, aggiungere lo zucchero e iniziare a sbattere fino a che diventa spumoso e si sbianca un pò, dovranno passare all'incirca da 15 ai 20 minuti
Aggiungo le due farine setacciate che ho riunito con il lievito e mescolo dall'alto verso il basso fino al completo assorbimento.
Verso nella tortiera, livello e cuocio a 200 °C forno preriscaldato per 30 minuti.

Per la crema al latte:
Mettere l'amido, lo zucchero e vanillina in un pentolino, aggiungere 100 gr di latte e mescolare energicamente fino a far sciogliere tutti i grumi.Versare il restante latte mescolare e mettere a cuocere fino a che il composto si sarà addensato. Lasciar intiepidire e mettere in frigo.

Montaggio torta:
Dividere il pan di spagna in due parti e adagiarlo sul piatto di portata della torta dove avevo già messo 4 strisce di carta forno.
A questo punto con mettiamo l'anello della nostra tortiera sul pan di spagna . Bagniamo con la miscela di liquore e acqua, versiamo la crema e la livelliamo bene, inseriamo l'altro pan di spagna e bagniamo ancora.
Sciogliere il cioccolato fondente versiamolo sopra la torta e con una spatola o un coltello facciamola cadere anche nei lati.
Aspettare che si solidifichi un pò per permettervi anche di decorarla.

CONSIGLI:

- crema : fatela molto tempo prima del pan di spagna perchè ci mette un po' di tempo per diventare bella soda (qualche ora in frigo). In alternativa se non avete voglia di far la crema questa si può sostituire con la panna montata oppure uno yogurt cremoso bianco (tipo quello della Muller). Altre cosa con le dosi della ricetta ne viene un bello strato, quindi se volete farla bella cremosa vi consiglio di rapportare tutto a 200/300 ml di late facendo le debite proprorzioni di amido e zucchero.

- L' amido di mais si può sostituire con la fecola di patate

- per la glassa io ho messo quella della ricetta aumentado le dosi di cioccolato al latte per renderla più morbida, però volendo si può fare anche con cioccolato fondente+ panna oppure se avete una ricetta di glassa che vi piacete potete usare benissimo quella.

- questa torta si può fare sia in uno stampo rettangolare (come la merendina) oppure tondo

P.S. questo pan di spagna che viene è davvero soffice quaindi lo potreste riutilizzare per latre ricette, magari riempiendolo di panna e fragole e decorandolo ancora con la panna sopra, oppure mettendo una bella spalmata di marmellata etc.
 
Top
0 replies since 1/3/2013, 12:36   26 views
  Share